25 aprile Festa della liberazione

Pubblicato il 28 Aprile 2024

Che cosa ha voluto dire la liberazione per gli italiani? Chi vi ha contribuito? Chi ha pagato il prezzo più caro dell’occupazione nazifascista?

Dieci studenti del Terragni di 5A e 5BL hanno presentato un inquadramento storico multimediale nell'ambito della cerimonia civile al Medioevo, alla presenza di autorità, associazioni e di una platea di studenti di terza media. L’intervento si è incentrato quest’anno sul ruolo - attivo e passivo - avuto proprio dai ragazzi e dai bambini nella Seconda guerra mondiale e nella Resistenza.

Storie di privazioni, di sofferenza, ma anche di resistenza e di responsabilità civile e morale che parlano ancora a noi oggi.

L’intervento è il prodotto del lavoro svolto nell’ambito del progetto Storia del ‘900 insieme ai docenti Adotti, Guaragna, Vercellini e anche quest’anno è stata un’esperienza di forte impatto sui ragazzi più giovani e significativa per gli stessi partecipanti.

In allegato l'articolo pubblicato sul quotidiano "Giornale di Olgiate" in data 27 aprile.

Articolo I bambini nella Resistenza