INFORMATIVA PRIVACY E COOKIE

Ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679

Istituto Superiore Statale G.Terragni (d’ora in avanti semplicemente il “Titolare” o “G. Terragni”), proprietaria del sito internet https://liceoterragni.edu.it (di seguito il “Sito”), destina il massimo impegno alla tutela dei dati personali dei suoi utenti: il presente documento è quindi stato predisposto anche per Te, con l’obiettivo di esporre in modo chiaro ed esaustivo le modalità e le finalità di trattamento dei Tuoi dati personali da parte di G. Terragni, in conformità al Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”) e al D.lgs. n. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”), nella Tua qualità di utente del sito internet https://liceoterragni.edu.it.

Il presente documento contempla:

  • una parte generale, relativa al trattamento dei dati personali degli Utenti del Sito;
  • una parte relativa all’utilizzo dei cookie.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI

1) Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali degli utenti del Sito https://liceoterragni.edu.it è Istituto Superiore Statale G.Terragni., C.F. 95121970131 P.IVA 95121970131, con sede legale in Olgiate Comasco in persona del DIrigente Scolastico pro tempore Laura Mauri; Tel: 031946360, e-mail: cois011006@istruzione.it, PEC cois011006@pec.istruzione.it.

2) Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta e possiede i dati personali da Te forniti o raccolti in occasione dell’utilizzo da parte Tua delle funzionalità del Sito (di seguito, i “Dati Personali”). Nello specifico, potranno essere trattati:

  • il Tuo indirizzo IP e/o il nome a dominio del computer o del terminale utilizzato per consultare la pagina web, indirizzo URL/URI delle pagine visitate, l’orario delle visite, parametri relativi al Tuo sistema operativo e all'ambiente informatico, per consentire la navigazione e il corretto funzionamento del Sito, anche grazie all’utilizzo di cookie (per i quali si rinvia all’apposita Informativa);
  • dati personali identificativi (nome, cognome), di contatto (indirizzo email, numero di telefono), la denominazione dell’Istituto scolastico al quale il servizio verrà erogato e il testo della comunicazione da Te inviata, in caso di invio di una richiesta di informazioni o per la fornitura dei servizi scuola.cloud.

Il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento può comportare l’impossibilità di attivare i servizi richiesti.

3) Finalità del trattamento dei dati

I Tuoi Dati Personali verranno trattati per le seguenti finalità:

  • consentire la navigazione nel Sito;
  • rispondere a tutte le Tue richieste in merito ai servizi offerti dal Titolare;
  • consentire la ricezione di aggiornamenti sull’attività del Titolare (ad es. newsletter, promozioni, consigli utili su temi collegati alla presenza online e alla promozione dell’istituto scolastico di appartenenza);
  • adempiere agli obblighi contrattuali e precontrattuali derivanti dai rapporti in essere con l’istituto scolastico da Te rappresentato;
  • ricevere newsletter, aggiornamenti sull’attività e informazioni commerciali dal Titolare;
  • adempiere ad eventuali obblighi previsti da leggi vigenti, regolamenti o normativa comunitaria, nonché soddisfare richieste provenienti dalle Autorità;
  • tutelare i diritti del Titolare del trattamento in caso di contestazioni.

4) Base giuridica del trattamento e revoca del consenso

Le basi giuridiche del trattamento di Dati Personali per le finalità di cui al precedente Art. 3 sono le seguenti:

Consentire la navigazione nel Sito

  • esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6(1)(b) GDPR)
  • interesse legittimo del Titolare (art. 6(1)(f) GDPR)

Rispondere a tutte le Tue richieste in merito ai servizi offerti dal Titolare;

  • esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6(1)(b) GDPR)
  • interesse legittimo del Titolare (art. 6(1)(f) GDPR)

Consentire la ricezione di aggiornamenti sull’attività del Titolare;

  • esecuzione di misure contrattuali e precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6(1)(b) GDPR)
  • interesse legittimo del Titolare (art. 6(1)(f) GDPR)

Adempiere agli obblighi contrattuali e precontrattuali derivanti dai rapporti in essere con l’istituto scolastico da Te rappresentato;

  • esecuzione di misure contrattuali e precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6(1)(b) GDPR)
  • interesse legittimo del Titolare (art. 6(1)(f) GDPR)

Adempiere ad eventuali obblighi previsti da leggi vigenti, regolamenti o normativa comunitaria, nonché soddisfare richieste provenienti dalle Autorità;

  • adempimento di un obbligo legale (art. 6(1)(c) GDPR)

Tutelare i diritti del Titolare del trattamento in caso di contestazioni.

  • interesse legittimo del Titolare (art. 6(1)(f) GDPR)

5) Modalità del trattamento

In ossequio all’art. 4 GDPR, il trattamento dei dati effettuato dal Titolare consiste in qualsiasi operazione o insieme di operazioni, applicate a dati personali o insiemi di dati personali quali la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento, la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione, il raffronto, l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione e la distruzione.

I Tuoi Dati Personali saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente, ad opera di soggetti appositamente incaricati, sia in maniera automatizzata sia manualmente, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi e le finalità per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza saranno osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti, ed accessi non autorizzati.

6) Tempi di conservazione dei dati dell’interessato

Salvo che Tu non esprima esplicitamente una volontà contraria, i Tuoi Dati Personali saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti:

  • consentire la navigazione nel Sito: per il tempo strettamente collegato alla navigazione; successivamente, i dati saranno conservati in maniera anonima e aggregata, per finalità statistiche sull’uso del Sito, salvo quanto previsto nella Cookie Policy;
  • rispondere alle richieste in merito ai servizi offerti dal Titolare: per il tempo necessario ad evadere la richiesta e per i successivi 2 (due) anni;
  • adempiere a eventuali obblighi previsti da leggi vigenti, regolamenti o normativa comunitaria, nonché soddisfare richieste provenienti dalle Autorità: sino alla maturazione dei termini di prescrizione e decadenza dei diritti maturati nei confronti degli utenti del Sito, pari a 10 (dieci) anni;
  • tutelare i diritti del Titolare del trattamento in caso di contestazioni provenienti: sino alla maturazione dei termini di prescrizione e decadenza dei diritti, pari a 10 (dieci) anni.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati Personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup adottate da G. Terragni.

Nei casi di necessaria o potenziale necessità di tutela dei diritti del Titolare (anche ai fini della dimostrazione di adempimento del contratto o dei servizi richiesti), i Tuoi Dati Personali saranno conservati per il tempo indispensabile alla tutela del diritto e saranno trattati per la predetta finalità.

I dati personali non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta ovvero all’erogazione di un servizio ad essa strettamente connessa, saranno invece cancellati nel più breve tempo possibile.

7) Luogo del trattamento dei dati

I dati sono conservati (anche in back up) in hosting su area segregata, concessa in uso esclusivo al nostro fornitore del CMS Scuola Cloud, secondo le modalità e l’ubicazione concordata con quest’ultimo, quale Responsabile esterno.

8) Ambito di comunicazione e diffusione

I Tuoi Dati Personali potranno essere comunicati, ove necessario, a soggetti terzi (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche), nominati Responsabili esterni del trattamento da parte del Titolare per i compiti di natura tecnica od organizzativa, strumentali alla fornitura dei servizi richiesti. L’elenco dei Responsabili esterni e le modalità di trattamento loro affidate, per conto del Titolare, sono costantemente aggiornati e disponibili in qualsiasi momento, previa richiesta.

L’accesso ai dati è inoltre consentito alle categorie di incaricati del Titolare coinvolti nell’organizzazione del trattamento dei dati ed espressamente autorizzati al suo svolgimento (personale amministrativo e collaboratori). L’elenco aggiornato degli incaricati al trattamento dati potrà sempre essere sempre richiesto al Titolare, scrivendo all’indirizzo mail: cois011006@istruzione.it.

9) Diritti dell’Interessato

G. Terragni Ti garantisce di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR. In particolare, Ti è sempre garantito di:

  • sapere se il Titolare detiene e/o tratta Dati Personali e ad accedervi integralmente, anche ottenendone copia (art. 15 GDPR - diritto all’accesso);
  • rettificare i Dati Personali inesatti o integrare dati personali incompleti (art. 16 GDPR - diritto di rettifica);
  • cancellare i Dati Personali in possesso del Titolare, se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (art. 17 GDPR - diritto alla cancellazione);
  • chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni Dati Personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (art. 18 GDPR - diritto alla limitazione del trattamento);
  • richiedere e ricevere tutti i Dati Personali, Tuoi o di minorenni sottoposti alla Tua tutela, trattati dal Titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la loro trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (art. 20 GDPR - diritto alla portabilità);
  • opporsi in tutto o in parte al trattamento dei Dati Personali, ivi compresi gli eventuali trattamenti effettuati per finalità di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato, ove richiesti o sia stato da Te prestato il consenso (art. 21 GDPR - diritto di opposizione);
  • opporsi in tutto o in parte al trattamento dei Dati Personali in modalità automatica o semiautomatica, anche eventualmente per finalità di profilazione (art. 22 GDPR - diritto di opposizione ai trattamenti automatizzati).

Qualunque motivo di insoddisfazione o protesta potrà in ogni caso essere da Te riportato all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali al seguente recapito: Piazza Venezia n. 11, 00187 ROMA, tel. 06.696771, email: protocollo@gpdp.it, sito Internet www.gpdp.it o www.garanteprivacy.it.

10) Modalità di esercizio dei diritti

Potrai esercitare i diritti di cui all’Art. 9 in qualsiasi momento, inviando una raccomandata A/R o una e-mail (PEC o ordinaria) ai recapiti indicati al precedente Art. 1.

COOKIE

Gli strumenti di tracciamento sono tecnologie che consentono al Titolare di raccogliere e salvare informazioni (tramite l’utilizzo di Cookie) dal browser Internet nel computer o in altro dispositivo (ad esempio, tablet o cellulare) oppure di utilizzare risorse (eseguendo uno script) sul dispositivo dell’Utente quando quest’ultimo interagisce con il Sito.

Potranno essere installati, dal Sito o dai relativi sottodomini, cookie proprietari e cookie di terze parti.

L’utente potrà gestire, ovvero richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookie, modificando le impostazioni del proprio browser Internet. Tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l'accesso ad alcune parti del Sito.

1) Cookie utilizzati da questo Sito

Tutti i cookie tecnici non richiedono consenso, perciò vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative reperibili sui rispettivi siti.

Puoi visualizzare la tabella dei cookie installati al seguente link: link.

2) Come gestire i cookie sul proprio PC

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È possibile bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie anche attraverso le specifiche funzioni del proprio programma di navigazione (per farlo, occorre accedere al browser utilizzato e selezionare il menu Impostazioni, cliccare sulle opzioni Internet, aprire la scheda relativa a privacy e scegliere quindi il desiderato livello di blocco cookie).

Ultima modifica: Venerdì 22 Settembre 2023 12:51