L'Istituto “Giuseppe Terragni” è luogo di formazione, di studio e di educazione, le cui finalità sono non solo l'acquisizione di conoscenze ma anche lo sviluppo di una coscienza critica che consenta ai ragazzi, uomini di domani, di partecipare alla vita sociale in modo attivo e responsabile, comprendendo i diversi punti di vista, nel riconoscimento dei diritti fondamentali propri e degli altri.

L’Istituto fonda il suo progetto e la sua azione sulla qualità delle relazioni tra pari e tra insegnanti e studenti, sull’educazione alla consapevolezza e alla responsabilità, sulla valorizzazione delle attitudini personali.

Nell’elaborazione della propria offerta didattico-educativa, l’Istituto si ispira alla Costituzione italiana e alle indicazioni ricavate dalle otto competenze chiave di Cittadinanza raccomandate dal Parlamento europeo.

Il Terragni si propone di fornire ai ragazzi una preparazione globale che permetta loro di trovare risposte ai problemi individuali, di interpretare criticamente la realtà nei suoi aspetti e valori fondamentali, di orientarsi nella scelta universitaria e nella progettazione del proprio percorso formativo, di proseguire gli studi con profitto in tutti gli indirizzi universitari, negli Istituti Tecnici Superiori e di Alta formazione, oppure di inserirsi nel mondo del lavoro, perseverando nell'apprendimento e nella propria formazione.


La scuola ispira la propria attività didattica, amministrativa e gestionale ai principi di:

  • IMPARZIALITÀ: i soggetti del servizio scolastico si impegnano ad agire secondo criteri di obiettività ed equità;
  • ACCOGLIENZA E INCLUSIONE: con particolare riguardo alla fase di ingresso alle classi iniziali e alle situazioni di rilevante necessità;
  • PARTECIPAZIONE: l’attuazione della Carta dei servizi è responsabilità comune dell’istituzione scolastica e del suo personale, dei genitori e degli studenti;
  • TRASPARENZA: l’Istituto Terragni favorisce la trasparenza garantendo il diritto all’accesso agli atti secondo quanto previsto dalla L. 241/90.