Giornate FAI d'Autunno: Apprendisti Ciceroni
Sabato 10 ottobre un gruppo di studenti delle classi quarte e quinte del nostro Istituto ha partecipato all'evento nazionale Giornate FAI d'Autunno.
L'iniziativa permette di visitare un luogo normalmente chiuso al pubblico, in quest'occasione il cantiere della Navigazione Laghi di Como-Tavernola, facendo così scoprire ciò che si nasconde dietro i battelli che vediamo attraversare il Lago di Como.
Il filo conduttore dell'intera visita è stato il lavoro: dietro ogni battello esistono infatti persone, mestieri, officine, macchinari e competenze che permettono alla flotta di navigare ogni giorno.
Il progetto di formazione offre agli studenti la possibilità di vivere e raccontare da protagonisti il proprio territorio. Grazie alla collaborazione delle Delegazioni e dei Beni FAI, i ragazzi hanno l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del nostro patrimonio e di sentirsi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità.