FAQ relative all'istituto e alle iscrizioni:
- Indirizzi di studio
- Offerta formativa
- Iscrizioni e formazione delle classi
INDIRIZZI DI STUDIO
- Che indirizzi ci sono nell’istituto? Liceo scientifico, scientifico scienze applicate, linguistico, scienze umane, istituto tecnico economico Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM).
- Che lingue si studiano al liceo linguistico? Inglese, tedesco e francese oppure inglese, tedesco e spagnolo.
- Cos’è il corso ESABAC? Il liceo linguistico ESABAC è un’opzione per gli studenti che scelgono la lingua francese. Dal terzo anno in poi si studia storia in francese con una metodologia basata sull’analisi di documenti. Al termine del quinquennio, all’esame di Stato si sostiene una prova scritta in più: per questo motivo l’esame vale doppio e oltre al diploma italiano permette di ottenere anche il Baccalauréat francese.
- Quando si sceglie il corso ESABAC? Al momento dell’iscrizione. Il percorso viene attivato se tutti gli iscritti alla sezione di lingua francese lo scelgono.
- Nei piani di studio del liceo linguistico ci sono più ore rispetto ai prospetti ministeriali: come mai? Abbiamo aggiunto un’ora di inglese al secondo biennio e al quinto anno di tutte le classi di liceo linguistico. Inoltre abbiamo aggiunto un’ora di francese al biennio delle classi di lingua francese, in preparazione al percorso ESABAC.
- Ci sono insegnanti madrelingua al liceo linguistico? Sì, dalla prima alla quinta è prevista un’ora settimanale di conversazione in compresenza con docenti madrelingua di inglese, francese, tedesco e spagnolo.
- Cosa si studia in particolare al RIM? Le discipline caratterizzanti sono le lingue (inglese e tedesco dal primo anno, francese dal terzo), diritto, economia e relazioni internazionali. Dal primo al quarto anno ci sono due ore settimanali di informatica. Ma le altre materie non sono meno importanti: ci sono diverse ore di italiano, storia, matematica per tutto il quinquennio, geografia e scienze al primo biennio.
- Chi sceglie il RIM farà degli stages presso aziende o studi di professionisti? Sì, a partire dal terzo anno per un minimo di 150 ore.
- C’è anche il liceo delle scienze umane a indirizzo economico-sociale? No, abbiamo il corso normale liceo delle scienze umane, quello in cui si studia il latino.
- Cos’è la materia “Arte e musica” al liceo delle scienze umane? Si tratta di una materia che il nostro istituto ha aggiunto al piano di studi (2 ore settimanali al primo biennio, 1 ora settimanale al secondo biennio). L’insegnamento è gestito in compresenza dagli insegnanti di arte e di musica al primo biennio e dal solo insegnante di musica al secondo biennio. Vengono proposte, anche con attività laboratoriali, approfondimenti relativi a queste due forme espressive, al loro valore culturale e alle loro potenzialità comunicative.
- Che differenza c’è tra liceo scientifico e liceo scientifico opzione scienze applicate? Il liceo scientifico di ordinamento è un corso di studi completo, perché fornisce una preparazione ampia sia nell'ambito scientifico sia nell'ambito umanistico. Come si evince dal piano di studi, il punto di forza del liceo scientifico è proprio la possibilità di approfondire tutte le discipline e di acquisire un metodo di studio flessibile che apre la porta ad un'ampia gamma di scelte per l'università. Il liceo scientifico opzione scienze applicate è un corso altrettanto completo, ma dà maggior rilievo alle discipline scientifiche (si veda il quadro orario) permettendo di consolidare l'interesse per l'area scientifica e tecnologica.
- Tra il liceo scientifico e il liceo scientifico delle scienze applicate quale prepara meglio per i test di ingresso all’università? Entrambi danno una preparazione più che adeguata per i test di ingresso delle facoltà di area tecnico-scientifica e dell’area sanitaria.
- Quanto si approfondisce l’informatica al liceo scientifico delle scienze applicate? Le ore settimanali di informatica sono 2: si affrontano le basi della programmazione e si studia il funzionamento delle principali applicazioni e della rete internet. Si impara soprattutto che l’informatica fornisce un metodo a supporto della risoluzione di problemi matematici. Il liceo delle scienze applicate non è un liceo per programmatori: lo studio della programmazione e dell’architettura degli elaboratori viene approfondito molto di più in un istituto tecnico a indirizzo informatico.
- È previsto che alcune materie vengano insegnate in inglese? L’insegnamento in un’altra lingua comunitaria di una disciplina non linguistica (CLIL) è previsto almeno al quinto anno negli indirizzi diversi dal liceo linguistico. Di norma la lingua scelta è l’inglese. Al liceo linguistico si inizia dal terzo anno, e dal quarto anno due discipline devono essere insegnate in due lingue comunitarie diverse.
OFFERTA FORMATVA
- Per chi frequenta indirizzi non linguistici è possibile proseguire lo studio della seconda lingua oltre all’inglese? Nel liceo scientifico, scienze applicate e scienze umane non è previsto l’insegnamento di una seconda lingua comunitaria in orario curricolare. L’eventuale attivazione di corsi di lingue pomeridiani viene decisa di anno in anno, anche in base all’interesse degli studenti. Sono invece sempre garantiti i corsi in preparazione alle certificazioni linguistiche di livello B2 (per l’inglese anche C1).
- Si possono sostenere gli esami per le certificazioni linguistiche? La nostra scuola è sede di esame per le certificazioni Cambridge (FCE e CAE); gli esami per le certificazioni di tedesco, francese e spagnolo vengono sostenuti presso altre sedi. Si attivano ogni anno corsi pomeridiani in preparazione alle certificazioni linguistiche di inglese, francese, tedesco e spagnolo.
- Le certificazioni linguistiche sono obbligatorie? No, sono gli studenti a scegliere se iscriversi agli esami per ottenere le certificazioni. Gli insegnanti di lingue danno indicazioni in merito al livello raggiunto dagli studenti.
- C’è l’opportunità di fare stage linguistici/vacanze-studio all’estero? Per settembre 2025 la scuola sta organizzando degli stage linguistici in Francia, Spagna e Irlanda per gli studenti che frequentano l’istituto.
- C’è l’opportunità di fare gemellaggi e scambi con altre scuole? Il Terragni è in contatto con alcune scuole europee e organizza da anni scambi che possono coinvolgere sia gli studenti del liceo linguistico sia gli studenti di altri indirizzi. Lo scambio prevede una settimana in trasferta presso la scuola estera e una settimana di ospitalità degli studenti stranieri in famiglia, coinvolgendoli in attività organizzate dalla scuola.
- Si fanno gite e viaggi di istruzione? Eventuali uscite vengono decise di anno in anno in base alla programmazione di classe. Di norma nel primo biennio si effettuano uscite di un giorno, mentre i viaggi di istruzione di più giorni possono essere organizzati a partire dal terzo anno.
- Per chi fa sport a livello agonistico è possibile conciliare studio e impegni sportivi? Non essendoci rientri pomeridiani i nostri studenti riescono normalmente a conciliare la frequenza delle lezioni con gli allenamenti. Segnaliamo inoltre che la scuola aderisce alla sperimentazione “Progetto didattico Studente atleta di alto livello”, rivolta agli atleti riconosciuti di interesse nazionale secondo i criteri stabiliti dal CONI. Per gli studenti in possesso dei requisiti richiesti, il Consiglio di classe attua misure didattiche personalizzate, stabilite sulla base della documentazione attestante l’effettivo impegno da sostenere in termini di allenamento e di gare. In questa pagina è possibile visionare la circolare emanata per l’anno 2024-2025 e le relative indicazioni.
- Ci sono progetti specifici destinati agli alunni delle classi prime? Dall’anno scorso proponiamo il progetto residenziale di accoglienza, un’uscita di due giorni in montagna all’inizio di settembre nel corso della quale gli studenti delle future prime iniziano a socializzare all’interno del gruppo classe. Nel corso dell’anno organizziamo un corso di metodo di studio.
- La scuola propone corsi o attività pomeridiane? I progetti attivati possono variare di anno in anno. Quest’anno abbiamo proposto la formazione del coro e band di istituto, la preparazione alle certificazioni linguistiche e diversi corsi di approfondimento in ambito STEM.
ISCRIZIONE E FORMAZIONE DELLE CLASSI
- Quando e come ci si iscrive? Ci si iscrive dal portale Iscrizioni on line, nel periodo che verrà stabilito dal Ministero dell’Istruzione (solitamente il portale è attivo nel mese di gennaio). Troverete un avviso ed il link al portale anche nella home page del sito del nostro istituto non appena saranno rese note le scadenze.
- Bisogna versare una quota di iscrizione? Al momento del perfezionamento dell’iscrizione la scuola richiede il versamento di un contributo per le spese sostenute dall’istituto (fotocopie, assicurazione infortuni, acquisto di attrezzature…). L’importo e la modalità di versamento verranno specificate nella circolare relativa alla conferma dell’iscrizione, che viene di norma pubblicata a giugno, dopo il termine delle lezioni.
- Al momento dell’iscrizione è possibile richiedere di essere nella stessa classe di un compagno/compagna che si conosce? Sì: è possibile indicare una sola preferenza, che sarà sicuramente rispettata se espressa in modo reciproco.
- Quante classi prime ci saranno per ogni indirizzo nell’a.s. 2025-2026? Il numero di classi che formeremo nell’anno 2025-2026 verrà deliberato in base alla capienza delle aule disponibili e al numero di iscrizioni pervenute. Nell’anno 2024-2025 abbiamo 10 classi prime, due per ognuno degli indirizzi liceali e due per l’istituto tecnico RIM.
- Quanti alunni ci sono mediamente in una classe prima? Il numero di studenti per classe può variare da indirizzo a indirizzo e di anno in anno. Quest’anno le classi prime hanno da 19 a 29 studenti.
- Ci sono criteri di ammissione alla scuola? No, tutti possono iscriversi. Tuttavia, in caso di iscrizioni in esubero rispetto alla capienza dell’istituto, abbiamo stabilito dei criteri per stilare una graduatoria. I criteri sono legati principalmente al comune di residenza e alla coerenza dell'indirizzo scelto con il giudizio orientativo e possono essere consultati nel documento disponibile nella pagina delle informazioni sull'orientamento (scorrere fino in fondo alla pagina).
- Quando potrò sapere se la mia domanda di iscrizione è stata accettata o respinta? Alcuni giorni dopo il termine stabilito dal ministero per la presentazione delle domande si riceve conferma dell’accettazione dell’iscrizione o si viene contattati dalla segreteria che fornisce le necessarie indicazioni per procedere all’iscrizione ad altro indirizzo o istituto.
- Il Terragni è la nostra scelta definitiva: dobbiamo per forza indicare una seconda scelta nel modulo di iscrizione? Consigliamo sempre di indicare una seconda scelta, ed eventualmente una terza. La seconda e la terza scelta possono essere all’interno dello stesso istituto o in istituti diversi.
- Abito un po’ lontano da Olgiate: quanto è probabile che la mia domanda di iscrizione venga respinta? Precisiamo innanzitutto che l’anno scorso siamo riusciti ad accogliere tutte le iscrizioni. L’eventuale rifiuto della domanda di iscrizione non è prevedibile a priori, ma dipende dal numero di richieste sul particolare indirizzo scelto. Inoltre la vicinanza del comune di residenza non è l’unico elemento tenuto in considerazione nel caso in cui si debba stilare una graduatoria tra i potenziali iscritti.