Si tratta dell’opportunità di trascorrere periodi di studio all'estero con programmi di mobilità internazionale della durata massima di un anno

Lo studente può decidere di trascorrere una parte o l'intero quarto anno di corso all'estero. L'Istituto supporta questa iniziativa individuale dal punto di vista didattico e amministrativo. Per gli studenti in partenza, infatti, il consiglio di classe predispone un "Accordo formativo" e, durante il percorso all'estero, lo studente mantiene i contatti con la scuola italiana. Chi trascorre l'intero anno o la parte finale dell'anno scolastico all'estero, al rientro sosterrà un colloquio per il reinserimento nella classe di appartenenza.

All'inizo di ogni anno scolastico viene organizzata una riunione informativa per gli studenti delle classi terze. Gli studenti interessati al programma di mobilità per l'anno successivo devono comunicare la loro intenzione al Coordinatore di classe e compilare il modulo MO 15.37, da consegnare in segreteria didattica. La scelta dell'associazione che organizza la mobilità è di competenza della famiglia e dello studente, che si impegnano a comunicare i dettagli del programma (scuola di destinazione, date di partenza e rientro, documenti prodotti dalla scuola straniera) e a far convalidare dalla segreteria scolastica qualsiasi documento trasmesso all'organizzazione di riferimento (lettere di raccomandazione, valutazioni scolastiche).

Compilare il modulo MO 15.37, dove sono indicate le procedure in preparazione alla partenza, durante e a conclusione del programma di mobilità.

La preparazione al programma di mobilità avviene durante il terzo anno di corso, secondo le modalità descritte nel Vademecum mobilità studentesca internazionale. Per le partenze entro l'inizio del quarto anno, le procecudere devono concludersi entro il mese di giugno.

Scarica: IO 15.06 - MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE
Scarica: IO 15.07 COMPILAZIONE REGISTRI