I nostri studenti dialogano con i ricercatori italiani in Antartide

Pubblicato il 15 Dicembre 2023

Collegamento in videoconferenza delle classi 1A e 1B con la stazione Mario Zucchelli in Antartide

Giovedì 14/12 le classi 1A e 1B del liceo scientifico hanno avuto l'opportunità di collegarsi in videoconferenza con i ricercatori dell'ENEA che stanno lavorando presso la stazione Mario Zucchelli nell'ambito della XXXIX spedizione ItaliAntartide. Il collegamento è stato possibile nell'ambito del progetto AUSDA (Adotta Una Scuola Dall'Aantartide), che mette in contatto le scuole italiane con i ricercatori impegnati nei progetti di ricerca nelle basi antartiche Mario Zucchelli e Concordia e sulla nave oceanografica Laura Bassi.

Gli studenti hanno avuto modo di conoscere gli obiettivi della ricerca scientifica e ambientale, le diverse professionalità coinvolte, e hanno potuto apprezzare la complessità della gestione di una base di ricerca in un ambiente estremo come quello dell'Antartide. E, perché no, di immaginare un domani di diventare ricercatore.