realazioni internazionali marketing

Relazioni internazionali per il Marketing

5 anni

Il corso indirizza sia alla comunicazione aziendale ed al marketing, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed esteri

Il corso Relazioni Internazionali per il Marketing si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale ed al marketing, grazie all’utilizzo di tre lingue straniere e ad appropriate competenze di tecnologia della comunicazione, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali. Si avvale dell’introduzione di discipline innovative ed avanzate, come l’economia geopolitica, le relazioni internazionali e le tecnologie della comunicazione.

Al termine del percorso di studio, lo studente è in grado di accedere alla normativa civilistica e fiscale; individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane, partendo dall’analisi di contesti diversi, territoriali, nazionali ed internazionali; acquisire competenze che, oltre alla dimensione amministrativo-finanziaria, aprono a professioni che vanno dalla tradizionale corrispondenza in lingue estere in istituzioni pubbliche e imprese private, alle nuove professioni della comunicazione, delle relazioni pubbliche, delle relazioni interculturali e della mediazione linguistica. 

Composizione piano di studi

Materie

Ore per materia
Materia 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Economia aziendale e geo-politica 0 0 5 5 6
Diritto 0 0 2 2 2
Relazioni internazionali 0 0 2 2 3
Tecnologie della comunicazione 0 0 2 2 0
Scienze integrate (fisica) 2 0 0 0 0
Scienze integrate (chimica) 0 2 0 0 0
Geografia 3 3 0 0 0
Informatica 2 2 0 0 0
Terza lingua straniera 0 0 3 3 3
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2 0 0 0
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2 0 0 0
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Economia aziendale 2 2 0 0 0
Ore totali 32 32 32 32 32