Il 29 giugno 2024, nel corso dell’evento pubblico tenutosi presso il Centro Congressi Medioevo di Olgiate Comasco, sono stati comunicati i progetti Youth Bank che riceveranno il sostegno della Fondazione, e tra questi c'è "Esperienza accoglienza", il progetto presentato dagli studenti del Terragni

Le realtà della nostra provincia (YouthBank Cantù, YouthBank Centro Lago, YouthBank Como, YouthBank Olgiate Comasco e YouthBank Erba) sono state costituite grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, con la Cooperativa Sociale Azalea, la Fondazione Paolo Fagetti onlus e la Cooperativa Sociale Questa Generazione.

Il progetto "Esperienza accoglienza" ha come obiettivo generale quello di facilitare la socializzazione tra gli alunni e anche con i professori, e come obiettivo specifico quello di far sì che tutti si sentano il più possibile inclusi socialmente. Agli studenti iscritti alle classi prime nell’anno scolastico 24/25 si propone di trascorrere del tempo insieme in un ambiente immerso nella natura come la montagna, tra trekking e giochi di squadra per conoscersi meglio e legare tra loro. Questi i risultati attesi: creare un ambiente sano di convivenza in classe, sentirsi motivati e spronati nello studio e avere una buona prospettiva di successo negli anni futuri.

Per ogni iniziativa finanziata è richiesto che una parte delle risorse necessarie sia raccolta dagli organizzatori, per dimostrare che è sostenuta dal territorio. Invitiamo quindi tutti a sostenere il nostro progetto con una donazione, anche piccola (https://www.fondazione-comasca.it/progetto/esperienza-accoglienza/) e a promuovere il volantino ai vostri conoscenti.