5BL Ciceroni per un giorno

Pubblicato il 04 Aprile 2023

Il primo weekend di primavera si sono tenute le giornate del FAI, un ente nazionale che si pone come obiettivo quello di proteggere il patrimonio culturale italiano. Grazie alla collaborazione del FAI con le scuole molti studenti da tutta la penisola sono diventati “ciceroni per un giorno” e hanno accompagnato migliaia di turisti alla scoperta di palazzi, ville e castelli antichi, aperti al pubblico solo per pochi giorni all’anno. A questa attività hanno preso parte anche alcune classi del liceo Terragni.

La 5BL ha avuto la possibilità di immergersi nella storia dell’antico borgo di Mezzegra dove si trovano Palazzo Brentano Monticello e Palazzo Rosati. Durante la giornata di domenica 26 marzo ci siamo cimentate in questa avventura che ci ha permesso di scoprire magnifici affreschi e panorami mozzafiato. Questa esperienza ci ha dato modo di sperimentare il lavoro di una vera e propria guida turistica, incoraggiandoci anche a rispondere alle frequenti domande dei turisti. Grazie alla puntuale organizzazione dei volontari che hanno pianificato la giornata abbiamo potuto affrontare questa esperienza in modo sereno e senza preoccupazioni.

Un particolare ringraziamento va anche alla professoressa Tiziana Tettamanti, delegata scuola del FAI di Como, che ci ha guidato durante tutta la durata del progetto.