Informazioni sul nostro istituto, sulle sedi e sulle scelte strategiche.

L'istituto superiore "Giuseppe Terragni"

Nato come sede staccata del Liceo Giovio di Como, il Terragni è istituto autonomo dal 1987 ed è l'unica scuola superiore autonoma dell'intera area sud-occidentale della provincia di Como.

A partire dall'a.s. 2015-16, con l'avvio di un corso tecnico il Liceo Terragni è stato ridenominato "Istituto di Istruzione Secondaria Superiore" (COIS011006), comprendente un polo liceale (COPS01101L) e un istituto tecnico economico-aziendale (COTD01101C).

Ha sede a Olgiate Comasco, sulla direttrice Como - Varese, a metà strada tra i due capoluoghi di provincia e a pochi chilometri dal confine italo - svizzero.

Collocato al centro di un vasto bacino di utenza, riceve studenti da circa 40 Comuni.

Il rapporto con il territorio è ritenuto da chi opera nell'istituto un fattore importante perché la scuola possa svolgere il suo compito educativo nella realtà sociale e culturale del contesto in cui opera, per offrire agli studenti migliori opportunità di formazione.

Contatti consolidati con le scuole medie del circondario facilitano il passaggio e la continuità didattica e formativa tra la scuola media inferiore e la scuola secondaria superiore.

I rapporti con le università sono particolarmente stretti nella realizzazione di iniziative finalizzate all’orientamento post-diploma degli studenti e di incontri con studenti e docenti a scopi didattici.

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Dicembre 2020 12:06