Il nostro sito salva piccoli pezzi di informazioni (cookie) sul dispositivo, al fine di fornire contenuti migliori e per scopi statistici. È possibile disattivare l'utilizzo di cookies modificando le impostazioni del tuo browser. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

marketing.jpg

Relazioni internazionali per il Marketing

5 anni

Il corso indirizza sia alla comunicazione aziendale ed al marketing, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed esteri

Il corso Relazioni Internazionali per il Marketing si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale ed al marketing, grazie all’utilizzo di tre lingue straniere e ad appropriate competenze di tecnologia della comunicazione, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali. Si avvale dell’introduzione di discipline innovative ed avanzate, come l’economia geopolitica, le relazioni internazionali e le tecnologie della comunicazione.

Al termine del percorso di studio, lo studente è in grado di accedere alla normativa civilistica e fiscale; individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane, partendo dall’analisi di contesti diversi, territoriali, nazionali ed internazionali; acquisire competenze che, oltre alla dimensione amministrativo-finanziaria, aprono a professioni che vanno dalla tradizionale corrispondenza in lingue estere in istituzioni pubbliche e imprese private, alle nuove professioni della comunicazione, delle relazioni pubbliche, delle relazioni interculturali e della mediazione linguistica. 

Composizione piano di studi

Materie

Ore settimanali per materia
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Terza lingua comunitaria 0 0 3 3 3
Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Geografia 3 3 0 0 0
Diritto ed economia 2 2 0 0 0
Diritto 0 0 2 2 2
Relazioni internazionali 0 0 2 2 3
Tecnologie della comunicazione 0 0 2 2 0
Economia aziendale 2 2 0 0 0
Economia aziendale e geopolitica 0 0 5 5 6
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica 2 2 0 0 0
Scienze integrate (fisica) 2 0 0 0 0
Scienze integrate (chimica) 0 2 0 0 0
Scienze integrate (scienze della Terra, biologia) 2 2 0 0 0
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze integrate (chimica) 0 0 0 0 0
Ore totali 32 32 32 32 32

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Settembre 2020 20:24