chimica.jpg

Liceo Scientifico - Scienze Applicate

5 anni

Il corso è rivolto agli studenti interessati ad acquisire spiccate competenze scientifico-tecnologiche, pur non trascurando la formazione umanistica.

Il Liceo delle scienze applicate, pur non trascurando la formazione umanistica di base, è rivolto agli studenti interessati ad acquisire spiccate competenze nell’ambito scientifico e tecnologico. Accanto a uno specifico insegnamento quinquennale dell’informatica, si rileva un notevole incremento dello spazio dedicato alle scienze naturali, alla chimica, alla biologia, alla fisica. Non si tratta di un indirizzo “tecnico”.

Non ci si propone di addestrare operatori informatici, chimici, biologi,ma di formare gli studenti alla comprensione culturale dei diversi linguaggi (informatico, scientifico, fisico). Attraverso uno studio approfondito, gli studenti possono comprendere come le scienze conoscono e interpretano la realtà che li circonda, accanto e non in alternativa alla visione data dalla letteratura, dall’arte, dalla filosofia.

Il corso di scienze applicate consente l’accesso a tutti gli indirizzi universitari, offrendo nuove opportunità per affrontare facoltà mediche, scientifiche e tecnologiche.

Composizione piano di studi

Materie