Università Insubria Como - Varese

https://www.uninsubria.it/la-didattica/orientamento

Le attività sono molto variegate e spaziano dai seminari agli stage, dai laboratori alla possibilità di seguire le lezioni universitarie. Per ciascuna delle attività è indicato il docente responsabile.

Il calendario e tutte le informazioni sono via via pubblicate e aggiornate sul sito web: consigli e risorse utili

Inoltre possibilità di partecipare ad alcune lezioni universitarie con l’iniziativa “Assaggia l’Insubria” e nella sezione del sito, Preparati all’università a disposizione una “cassetta degli attrezzi” con gli strumenti necessari a intraprendere il percorso universitario nel modo più efficace e positivo possibile.

Per ogni necessità contattato: orientamento@uninsubria.it.

Ti presento Insubria

Università degli Studi Milano

https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere

https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/il-cosp

indirizzo si riferimento alla pagina: https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti

Orientarsi e scegliere

Eventi di orientamento

Open day di Ateneo 25 maggio 2024

Università Bicocca Milano

Bicocca Orienta

https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta

https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/servizi-orientamento

https://www.unimib.it/navigazione-utente/futuri-studenti-iscrizioni

Il Servizio Orientamento Studenti (SOSaccoglie le future matricole e le guida nella scelta del percorso universitario fornendo loro informazioni su offerta formativa, modalità di ammissione ai corsi, opportunità e servizi offerti dall'Ateneo.

Servizio Orientamento Studenti - S.O.S

Iniziative per gli studenti delle scuole superiori

L’Ateneo organizza diverse tipologie di Iniziative di Orientamento che hanno l’obiettivo di offrire un aiuto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori per scegliere con consapevolezza il proprio percorso di studi. Ciascuna iniziativa è utile per scoprire gli obiettivi formativi e le opportunità professionali di ciascun corso oltre che l’Ateneo stesso, i suoi servizi e la sua comunità. 

Milano-Bicocca rinnova la sua proposta e oltre ai classici, ma fondamentali, Open Day d’Ateneo e Open Days d’Area, introduce alcune novità: Summer Schools, Walking Tour e Primavera in Bicocca.

Iniziative studenti scuole superiori

Open Days di Ateneo

Dal 6 all' 11 maggio 2024 Milano-Bicocca apre le sue porte alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori che devono valutare a quale corso di laurea iscriversi. Un'intera settimana per scoprire l'Ateneo e  l'ampia offerta formativa che spazia dal campo scientifico a quello umanistico e scegliere con consapevolezza il percorso di interesse.  L’Open Day d'Ateneo si articola su più giornate che prevedono presentazioni ed eventi da seguire in presenza, previa iscrizione obbligatoria e fino ad esaurimento dei posti, o in streaming.

Consulta il programma

Politecnico di Milano

Poliorientami

https://www.poliorientami.polimi.it/

https://www.polimi.it/futuri-studenti/attivita-di-orientamento/sportello-da-studente-a-studente

Attività di orientamento

Pari Opportunità Politecniche è il nuovo programma strategico con cui il Politecnico di Milano intende impegnarsi per garantire un ambiente di studio e lavoro che rispetti le identità di genere, le diverse abilità, le culture e provenienze. Il programma POP si sviluppa lungo 5 linee di azione strategiche: identità di genere, cultura, nazione e religione, orientamento sessuale, diverse abilità e benessere psicologico.

https://www.polimi.it/il-politecnico/progetti-di-ateneo/pari-opportunita-politecniche-pop/

Università di Pavia

Orienta

https://orienta.unipv.it/

C.OR - Centro Orientamento Universitario

Il C.OR. è un centro servizi organizzato su tre settori: pre, intra e post. Gestisce attività e progetti per aiutare gli studenti nella scelta degli studi universitari, per supportare la carriera dello studente, per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso azioni collettive e individuali, consulenza e incontri di orientamento. 

C.or Pavia -Centro Orientamento Universitario

Università di Bologna - Almaorienta

Alma Orienta sito dedicato ai futuri studenti

e tutti i suoi campus alla pagina Multicampus

L'Università di Bologna organizza Open Day per presentare i Corsi di Studio (e le relative modalità di accesso), rivolti agli studenti. Vengono inoltre organizzati periodicamente Open Day per la presentazione delle Lauree Magistrali.

Open day


Università Cattolica

Gli appuntamenti e le iniziative organizzate per supportarti nella scelta del corso di studi

Orientamento

Eventi di orientamento

Open day

Prova l'Università 19 gennaio 9 febbraio

Università Bocconi - Milano

Attività di orientamento

Entrare in Bocconi

Attività di orientamento

LIUC - Castellanza

Iniziative d'orientamento

Entra in LIUC

Luiss Guido Carli - Roma

Corsi e master

Ammissione

Entra in Luiss

Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, più volte nel corso dello stesso anno accademico, apre le porte agli studenti delle scuole superiori, alle loro famiglie e agli studenti dei corsi di laurea di primo livello degli altri atenei.

Durante queste giornate è possibile conoscere da vicino i percorsi formativi del corso di I livello in Mediazione linguistica (180 CFU - titolo equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane) e dei tre corsi di Laurea magistrale (120 CFU) in Interpretazione, Traduzione, Relazioni internazionali (indirizzo Comunicazione internazionale). I tre percorsi magistrali sono organizzati in convenzione con l'Università di Strasburgo.

I docenti illustrano i percorsi didattici, i vari progetti formativi che permettono allo studente di misurare, lavorando in équipe, le competenze acquisite nel proprio ambito di studio applicandole a situazioni che ricalcano quelle professionali. Illustreranno il programma Erasmus+, le esperienze di stage organizzate in collaborazione con diverse realtà di settore e gli sbocchi professionali.

Le lingue di lavoro alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli sono: ITALIANO, INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, CINESE, RUSSO, NEDERLANDESE.
 A queste si aggiungono come opzionali: ARABO, NEOGRECO.

Orientamento

Ammissioni

ITS Regione Lombardia

Troverete tutte le informazioni sugli ITS presenti sul territorio di Regione Lombardia sul sito

https://www.its4future.it/

FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE LOMBARDO PER LE NUOVE TECNOLOGIE MECCANICHE E MECCATRONICHE

MUOVIAMO PASSIONI, INNOVIAMO PER CRESCERE INSIEME

ITS Lombardia Meccatronica è un istituto di formazione terziaria professionalizzante che eroga corsi annuali e biennali nei diversi ambiti della meccatronica, rivolti a giovani diplomati che vogliono qualificare ulteriormente le proprie competenze.

Grazie alla co-progettazione con le imprese, i corsi rispondono a precisi fabbisogni professionali del territorio, così come le docenze aziendali e le ore di formazione on the job (almeno il 40% del totale) permettono di diplomare i nuovi tecnici per l'Industria 4.0, pronti per il mondo del lavoro.

Corsi meccanica Pieghevole

IATH Academy - Cernobbio

La Fondazione del Turismo e dell'Ospitalità - IATH (International Academy of Tourism and Hospitality) nella sua vocazione internazionale è un punto di riferimento nazionale e internazionale sia per gli operatori del settore che per i giovani alla ricerca di un percorso di specializzazione altamente qualificato.

CORSI ITS  - ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE -Corsi di studio per il biennio 2022-2024:

01 - MANAGER DI HOTEL E RISTORANTI INTERNAZIONALI

02 - INTERNATIONAL TOURISM AND HOSPITALITY MANAGEMENT -FULL ENGLISH PROGRAM. 

03 - DIGITAL MARKETING AND HOSPITALITY MANAGEMENT -Formiamo professionisti Digital, Web e Social Media Marketing per il settore Turismo e Ospitalità.

04 - DIGITAL TOURISM AND HOSPITALITY MANAGEMENT -Formiamo professionisti con Digital skills al servizio di nuovi modelli di business per un turismo sostenibile.

Link ITS

Fondazione Minoprio -Istituto Tecnico Superiore (ITS)

Informazioni alla pagina

https://www.fondazioneminoprio.it/landing-its/

ITS Minoprio

ITS per le nuove tecnologie della vita - Bergamo

https://www.fondazionebiotecnologie.it/corsi/

ITS Bergamo

Open day

ITS Red Academy

I CORSI

CONSTRUCTION MANAGER- Tecnico Superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e nel cantiere

ENERGY MANAGER 4.0 - Tecnico Superiore per la gestione e verifica di impianti energetici

Orientamento

Il prossimo Open Day avranno luogo nella nostra sede di via Monte Santo 38/e a Varese, nelle giornata di:

  • Venerdì 19 aprile  – dalle 14.30 alle 16.30

La partecipazione a queste attività è gratuita, previa prenotazione.

https://itsred.it/

Accademia di Belle Arti Aldo Galli - Como

Corsi Triennali e Post-Diploma Accademia Galli

I Corsi Triennali e Post Diploma di Accademia Galli contribuiscono alla costruzione delle basi culturali e tecniche, grazie ad un approccio fortemente orientato alla progettazione. Si formano figure legate al mondo delle professioni creative del Design, della Moda, delle Arti Visive e del Restauro, in grado di unire progetto e creatività.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Diploma Accademico di I o II Livello, riconosciuto dal MIUR.

Dal 2010 l’Accademia Aldo Galli fa parte del network IED - Istituto Europeo di Design su impulso del suo fondatore Francesco Morelli. Oggi l’Accademia di Belle  Arti ospita studenti italiani e stranieri nella sede storica di Via Petrarca a Como.

Orientamento dell'Accademia di Belle Arti Aldo Galli

Servizio di counseling

ITS I cantieri dell'arte

La Fondazione nasce per sostenere il settore edile e del restauro. L’obiettivo è chiaro: rendere questo settore sempre più competitivo e strategico. Per raggiungerlo, abbiamo bisogno di giovani talenti con competenze tecniche specifiche e pronti a mettersi in gioco con noi. ITS I Cantieri dell’Arte è la soluzione per entrare nel mondo del lavoro come Tecnici Specializzati nel settore dell’edilizia 4.0, in grado di portare innovazione e valore alle aziende fin da subito.

ITS I Cantieri Dell'Arte - Brochure

ITS I Cantieri Dell'Arte - Leaflet 6 Facce

Ultima modifica: Mercoledì 10 Aprile 2024 09:40